Politica Today

Meloni in Cina: Dialogo e Cooperazione per la Stabilità Globale

Scritto da vocealta

Incontro con Xi Jinping

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Pechino. Durante l’incontro, Meloni ha sottolineato l’importanza della Cina per la stabilità e la pace globale. Ha evidenziato come l’Italia possa contribuire a creare rapporti commerciali equilibrati con l’Unione Europea, favorendo uno scambio libero e mutualmente vantaggioso.

Celebrazione della Mostra su Marco Polo

Giorgia Meloni ha inaugurato una mostra dedicata a Marco Polo al Millennium Museum di Pechino. La premier ha ricordato come il viaggio di Marco Polo abbia avvicinato le culture italiana e cinese, tracciando un percorso di scambio culturale ed economico. Ha sottolineato l’importanza di mantenere viva questa strada per continuare a favorire la cooperazione tra i due Paesi.

Temi Discussi

I due leader hanno affrontato i principali temi dell’agenda internazionale, tra cui la guerra in Ucraina e le tensioni nell’Indo-Pacifico. Hanno anche discusso delle grandi questioni della governance globale, dall’intelligenza artificiale al cambiamento climatico. Xi Jinping ha assicurato la volontà della Cina di promuovere la cooperazione economica e commerciale con l’Italia, accogliendo positivamente gli investimenti italiani.

Riguardo l'autore

vocealta