Today

Maternità surrogata, il convegno di Se non ora quando – Libere a Roma

c188437c-b51f-4591-9c21-27229edcb121
Scritto da Super User

c188437c-b51f-4591-9c21-27229edcb121Oggi, a partire dalle ore 14 presso la Sala Regina della Camera dei deputati, in piazza Montecitorio, a Roma, si terrà il convegno dal titolo “Maternità al bivio: dalla libera scelta alla surrogata. Una sfida mondiale”, promosso da Se non ora quando – Libere, nell’ambito del progetto “Riprendiamoci la maternità!”.All’incontro parteciperanno numerose personalità del mondo accademico e istituzionale tra le quali, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, l’avvocato Andrea Catizone, presidente di Family Smile e esperta di diritto di famiglia e diritto dei minori, Livia Turco dell’associazione Nilde Iotti, già ministro della Salute.

“L’incontro – spiegano le organizzatrici – sarà un’occasione di confronto per affrontare la delicata e controversa tematica della maternità surrogata dialogando insieme a tecnici ed esperti,  rappresentanti del femminismo, della cultura, della scienza, della politica e delle associazioni italiane ed europee con l’obiettivo di “formalizzare la richiesta alle Nazioni Unite di considerare l’utero in affitto una pratica lesiva dei diritti umani delle donne e dei bambini”.

“La conquista della libertà di scelta – si legge nel comunicato che presenta l’iniziativa – è stato uno cambiamento di enorme portata che consente alla maternità, tuttora confinata nell’ambito domestico e socialmente marginale, di giungere al centro della vita sociale e di ridisegnare i confini di una nuova idea di libertà. Ma a condizione che non venga privata del suo senso umano e che non venga ridotta alla bruta materialità biologica. Come accade invece nella pratica della maternità surrogata. Sta qui la ragione del nostro impegno contro tale pratica”.

“Nell’ultimo anno sono stati raggiunti anche notevoli risultati, smentendo un’opinione corrente che ritiene vani gli sforzi per contrastare la potenza congiunta della tecnica e del mercato e la loro falsa alleanza col desiderio. Quest’incontro da noi promosso intende essere un ulteriore momento di approfondimento, di confronto e di sviluppo dell’iniziativa a livello internazionale”, concludono le rappresentanti di Snoq-Libere.

 

Al link seguente è possibile consultare il programma dell’convegno:http://www.cheliberta.it/2017/02/27/maternita-al-bivio-dalla-libera-scelta-alla-surrogata/#.WM-D0Ld0_Xw.whatsapp

Riguardo l'autore

Super User

Scrivi un commento