Ambiente

Marevivo, la nuova campagna sull’abbandono di sigarette

Scritto da vocealta

Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, lancia la nuova edizione della campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali sull’abbandono nell’ambiente di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini, i quali causano un gravissimo danno ambientale.

In Italia, il 64% delle sigarette fumate in luoghi pubblici viene smaltito in modo improprio, abbandonando il mozzicone a terra. Tuttavia, il 40% dei cittadini ignora l’esistenza di una normativa specifica contro l’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Il filtro di sigaretta è tra i materiali più pericolosi per l’ambiente, poiché è composto da acetato di cellulosa che non si biodegrada, ma si scompone in migliaia di microplastiche che rimangono nell’ambiente. Per questo, i mozziconi di sigaretta, così come altri rifiuti, vengono ingeriti da uccelli, pesci, tartarughe, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento.

La campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” fa, infatti, leva sul concetto di crimine, rappresentandolo con un’installazione dal grande impatto visivo: una «scena del crimine» in cui, un mozzicone gigante diventa la vera e propria “arma del delitto” accanto alle sagome delle vittime, tra le quali pesci, tartarughe e altri animali marini.

La campagna avrà inizio a Napoli nel mese di giugno, continuerà a Trieste a luglio e per poi concludersi a Firenze nel mese di settembre, dove i volontari di Marevivo distribuiranno a cittadini e turisti 15.000 posacenere tascabili e riutilizzabili, in plastica riciclabile. L’iniziativa verrà portata avanti anche su un piano digitale: le persone, infatti, grazie al QR Code contenuto in tutti i materiali potranno interagire con il sistema di intelligenza artificiale “MARINA” e informarsi di più sul fenomeno e sulle pratiche utili a contrastarlo.

Questa campagna sarà anche coinvolta nella Milano Design Week, dove la start-up italiana JustOnEarth, monitorerà il littering nell’area di Milano Tortona, da Via Bergognone a Via Privata Gaspare Bugatti, passando per Via Vincenzo Forcella. Infatti, attraverso l’uso di dati satellitari, Intelligenza Artificiale e open-data sarà possibile rilevare il flusso delle persone, l’inquinamento correlato, il littering prodotto, la qualità dell’aria e l’impatto sull’architettura.

La campagna di monitoraggio si estenderà anche ai comuni di Trieste, Napoli e Firenze, dove i cittadini potranno segnalare la presenza di mozziconi e piccoli rifiuti sulla piattaforma www.piccoligesti.eu che conterrà una mappa open data, che potrà essere utilizzata anche dalle Amministrazioni locali per rendere più efficaci i servizi di pulizia.

Riguardo l'autore

vocealta