Giustizia Quotidiana

Manifesto degli avvocati sui quotidiani, delusi dalla Cancellieri

avvocati
Scritto da vocealta

avvocati«Con vivissima delusione abbiamo dovuto constatare come le assicurazioni dal Ministro fornite circa la collaborazione e il coinvolgimento dell’Avvocatura nei progetti di riforma della giustizia, siano state completamente disattese. L’avvocatura anzi, è stata additata falsamente dal Ministro della Giustizia come ostacolo alla modernizzazione del Paese».

Lo scrive in un manifesto pubblicato su alcuni quotidiani e rivolto al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, il Consiglio Nazionale Forense.

«L’avvocatura – aggiunge il Consiglio – si è fatta carico di sottoporre al Parlamento che è ancora sovrano, in una democrazia parlamentare come la nostra, compiuti progetti di riforma della giustizia». Il Consiglio sottolinea che sono state rilevate «ripetute espressioni pubbliche del Ministro della Giustizia non adeguate al suo ruolo istituzionale e gravemente lesive della dignità e dell’alta funzione che la Costituzione italiana assegna all’Avvocatura. In conseguenza di ciò, il Consiglio Nazionale Forense, i Presidenti di tutti gli ordini distrettuali, l’Organismo Unitario dell’Avvocatura e la Cassa Forense hanno convenuto nella riunione del 3 luglio sull’inopportunità di partecipare all’incontro con il Ministro».

Riguardo l'autore

vocealta