Today

Legge Stabilità/ Da esodati a Tasi, novità della Camera

camera voto
Scritto da vocealta

camera votoDalla salvaguardia per ulteriori 17.000 esodati, alla rivalutazione delle pensioni; dallo slittamento al 24 gennaio per il pagamento della mini-Imu, fino al tetto per il cumulo stipendi-pensioni per i ‘pubblici’ o il prelievo sui vitalizi. Fino al fondo taglia-cuneo. Sono molte le modifiche introdotte durante la seconda lettura, in Commissione Bilancio alla Camera, della Legge di Stabilità. Il testo arriva in aula a Montecitorio decisamente diverso da quello uscito dal Senato e non ee’ escluso il ricorso alla fiducia. Poi la manovra torna a Palazzo Madama per l’approvazione definitiva poco prima di Natale. Ecco in estrema sintesi alcune delle novità introdotte:

TAGLIA-CUNEO: Arriva il fondo per la riduzione della pressione fiscale finanziato con i risparmi aggiuntivi derivanti dalla spending review e le maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione. – RIVALUTAZIONE PENSIONI: Le pensioni tra i 1.500 euro e i 2.000 euro saranno rivalutate fino al 95%.

CUNEO, PIU’ SCONTI SOTTO 28MILA EURO: Detrazioni Irpef più pesanti sotto i 28.000 euro di reddito.

ROTTAMAZIONE CARTELLE: i contribuenti che vorranno beneficiare della cosiddetta ‘rottamazione delle cartelle’ dovranno pagare entro il 28 febbraio 2014 le somme dovute. Senza interessi.

NO CONTANTI PER AFFITTI: Gli affitti non potranno più essere pagati in contanti.

IMPRESE IN CRISI: Proroga di un anno per gli incentivi alle imprese commerciali in crisi.

TETTO VITALIZI: Un tetto di 300mila euro al cumulo di pensione e reddito nella pubblica amministrazione. Vale anche per i vitalizi ma non riguarda i contratti in essere.

DA VITALIZI FONDI PER PMI: Il contributo di solidarietà sui vitalizi degli eletti finanzierà il fondo per le Pmi.

BONUS BEBE’: La misura viene rifinanziata con 22 milioni.

NO ‘TASI-LIGHT’: Salta il tetto massimo dell’1 per mille per la Tasi, che torna così al 2,5 per mille.

MINI IMU SI PAGA 24 GENNAIO: Slitta al 24 gennaio dal 16 il pagamento della mini-Imu.

NO MULTA SE SECONDA RATA IMU IN RITARDO: Non saranno applicate sanzioni ed interessi nel caso di insufficiente versamento della seconda rata Imu.

VIA BOLLO FISSO CONTO TITOLI: Via il bollo fisso di 34,20 euro dal 2014 sul conto titoli. QUOTE BANKITALIA AL 12%: La rivalutazione delle quote del capitale della Banca d’Italia detenute dai partecipanti sarà sottoposta ad una imposta sostitutiva del 12%.

VIA AUMENTO CONSIGLIERI CONSOB: Il governo ritira l’emendamento che portava da 3 a 5 i consiglieri della Consob.

INPS, NORMA SALVA ‘BUCO’ E CONTRIBUTI: arriva la norma tecnico-contabile per affrontare il passivo Inps dopo l’incorporazione di Inpdap. Aumenta il contributo alla gestione separata dell’Inps di coloro che sono iscritti ad altre forme di previdenza.

0,5% FONDO SOLIDARIETA’ INPS: Le aziende con più di 15 dipendenti che non rientrano nella disciplina della cassa ordinaria e straordinaria e che non abbiano costituito un fondo di solidarieta’ dovranno versare lo 0,5% delle retribuzioni a un fondo di solidarietà residuale presso l’Inps. – MOBILITA’ PER PARTECIPATE: Arriva la mobilità per il personale delle societa’ controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni. Sono escluse le societa’ che emettono strumenti finanziari quotati.

NUOVI STADI: Semplificazioni in arrivo per la realizzazione di nuovi stadi ma si ”esclude” che con essi possano essere realizzati ”nuovi complessi di edilizia residenziale”.

SPIAGGE: Riforma dei canoni demaniali entro il prossimo mese di maggio. Prima si potranno rateizzare le somme dovute.

LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI: 126 milioni per gli lsu di Calabria, Napoli e Palermo.

AEREI VVFF: Aumenta di 5 milioni l’anno sin dal 2014 il finanziamento della flotta aerea antincendio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Arrivano inoltre 1,5 milioni l’anno per permettere al Corpo Forestale di assumere a tempo determinato operai per la lotta agli incendi boschivi.

FONDI UE: Assunzione di 120 esperti per la gestione degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali europei

CALCIO: Arriva una norma antievasione per le transazioni degli atleti professionisti.

DEROGHE SARDEGNA: Si prevede la deroga sulla spesa sanitaria della Sardegna a seguito dell’alluvione dello scorso novembre.

E-TICKET PER PARCHEGGIO: Arriva l’e-ticket anche per il parcheggio, il bike sharing, l’accesso ad aree a traffico limitato.

UNICO ARCHIVIO MOTORIZZAZIONE-PRA: Un unico archivio per la motorizzazione e il Pra, il pubblico registro automobilistico.

VAPORETTI: Finanziati anche vaporetti e ferry boat.

Riguardo l'autore

vocealta