Ambiente Today

La formica di fuoco sbarca in Sicilia

Scritto da vocealta

Viene descritta come la 1° colonia sul territorio europeo della Solenopsis invicta, nota anche come formica guerriero è la nuova specie di cui sono stati riscontrati almeno 88 nidi tra Siracusa e Augusta in Sicilia. 

Probabilmente la specie è presente già da tempo, in quanto gli abitanti della zona, lamentano un aumento di punture dal 2019. Forse sbarcata sull’isola da un cargo che attracca nella rada di Augusta.

Originaria del Sudamerica, ha colonizzato da 100 anni Australia, Cina, Caraibi Messico, Stati Uniti e Taiwan. In Europa finora la possiamo trovare in Spagna, Finlandia e Olanda, senza una vera e propria diffusione, mentre solo in Nuova Zelanda risulta estirpata dopo l’arrivo.

La possibilità che la colonia siciliana si espanda nel resto del continente è concreta. Tale conclusione viene diffusa da un team di ricercatori guidato dall’Istituto spagnolo di biologia evoluzionistica. I risultati dello studio sostengono che molte delle aree urbane in Europa sia già idonea , così come il 7% del territorio Europeo sopratutto le città costiere. Inoltre è importante sottolineare che il riscaldamento climatico previsto ne favorirà l’espansione.

La formica di fuoco è la 5° specie più invasiva e dannosa al mondo. Oltre a causare danni negli Stati Uniti danni per 6 miliardi di dollari, tende a sostituire le specie di formiche locali ed a causare l’estinzione di altre specie di vertebrati . Inoltre la Solenopsis invicta è nota per la sua capacità di danneggiare il materiale elettrico. Ci sono anche dei rischi per la salute umana, infatti questa specie è capace di un morso più doloroso e allergico delle classiche formiche native.

Riguardo l'autore

vocealta