Today

La Cisal a Salerno, una giornata per il Lavoro

Cavallaro1
Scritto da vocealta

Cavallaro1Segretario Cavallaro, in migliaia a Salerno per la festa del 1 maggio. E’ stata scelta ancora una volta una città del Sud…

Dopo la manifestazione di Cosenza, abbiamo scelto ancora una città del Sud perché riteniamo indispensabile richiamare l’attenzione su questa parte di Paese troppe volte, purtroppo, dimenticata. Non si può rimanere passivi di fronte ad un Paese che viaggia a due velocità, pertanto non si può prescindere da una decisa azione di rilancio del sud, valorizzando le risorse infinite che esso possiede, anche   attraverso il rilancio del settore turistico, ma certamente non trascurando tutte le altre potenzialità che esso può esprimere.

Nel suo intervento in piazza Porta Nova, ha ribadito che per la Cisal l’assoluta priorità è il lavoro. Come si può intervenire per sostenere l’occupazione?

Il lavoro manca a causa dell’assenza di investimenti e gli investimenti scarseggiano in assenza di risorse economiche: un circolo vizioso che blocca l’occupazione, i consumi, la crescita. Bisogna uscirne e la Cisal intende ribadire al Governo la propria ricetta: aldilà delle iniziative annunciate, delle poche realizzate e delle riforme programmate, non è più tollerabile che in tale situazione di immobilismo, la parte sana del Paese, lavoratori dipendenti e pensionati in primis, continui a pagare le tasse anche per gli evasori (fiscali e contributivi).

A proposito di lotta all’evasione fiscale, quali sono le proposte della Cisal?

Il Paese ha certamente bisogno di tutte le riforme annunciate, ma non può in alcun modo trascurare l’assoluta priorità di quella fiscale: l’unica capace di rimettere nel circuito legale le ingenti risorse necessarie ad un effettivo rilancio dell’economia reale e del lavoro, e quindi dell’occupazione, della crescita, dello sviluppo. La Cisal ne è profondamente convinta e ritiene fondamentale inserire nella riforma il cosiddetto “contrasto di interessi”, quale efficace strumento di “collaborazione” tra cittadino onesto e Stato che ne premi l’onestà attraverso la detraibilità/deducibilità totale o parziale delle spese sostenute . Una proposta articolata consegnata da anni dalla Cisal ai Governi e al Parlamento.

Il vostro impegno sindacale è stato dedicato ai tanti disoccupati ed inoccupati, giovani e donne, nonché ai pensionati. Quali prospettive?

Il Paese, ha subito per anni le conseguenze disastrose di una terribile recessione, legittimo, quindi, avere dubbi sull’effettiva uscita dal tunnel e sulla prospettive future. La Cisal è per il cambiamento, purché finalizzato alla crescita e che ponga il lavoro e l’occupazione al centro delle politiche economiche e sociali del Paese. L’unica strada da intraprendere, è quella delle riforme strutturali in ambito fiscale, previdenziale, di welfare attivo e passivo. Riforme, finalizzate davvero a riavviare il processo di crescita e di sviluppo del Paese, attraverso un nuovo modello di mercato del lavoro finalizzato alla cultura del merito, all’apprendimento, alla formazione, agendo su tutte le spese improduttive e portando avanti una lotta serrata ad ogni forma di evasione e corruzione, nonché una previdenza che garantisca una pensione dignitosa a tutti i lavoratori.

Riguardo l'autore

vocealta