Questa mattina un velivolo della compagnia aerea turca privata MyCargo Airlines, decollato da Hong Kong, è precipitato in Kirghizistan nei pressi di Biskek, la capitale. Nell’incidente sono morte almeno 37 persone. Il boeing trasportava carichi da parte della Turkish Airlines. Il ministero della Salute kirghiso ha precisato che lo schianto è avvenuto in una zona residenziale adiacente all’aeroporto di Manas, il piu’ importante del paese, a sud della capitale.
“Stando alle informazioni preliminari – ha dichiarato il vice premier kirghiso Muhammetkaly Abulgaziev – la teoria dell’attacco terroristico è esclusa, probabilmente lo schianto è stato causato da un errore del pilota“. Secondo una fonte dello scalo sentita dall’agenzia Interfax, c’era una nebbia molto fitta al momento dell’incidente e la visibilità era scarsa. Sempre stando a Interfax, il Boeing si è schiantato a 1,5-2 chilometri dalla pista finendo tra le case del villaggio Dacha-Suu.
I soccorritori sono a lavoro nell’area del disastro. Le vittime sono 10 uomini, 9 donne e 13 bambini, altre 12 persone sono rimaste ferite. L’aereo ha anche distrutto 17 abitazioni, 6 sono state danneggiate e altre 2 in fiamme.