L’ impatto ambientale dei jet privati è un problema crescente in Europa, come dimostrano i dati dell’ultimo anno. Secondo uno studio condotto dalla società olandese CE Delft per Greenpeace, i jet privati sono la forma di trasporto più dannosa per l’ambiente, emettendo fino a 14 volte le emissioni di un volo commerciale. Nel 2022, i jet privati hanno raggiunto livelli record in Europa, con un aumento del 64% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la quota di 572.000 voli.
È importante sottolineare che poco più della metà delle tratte percorse da jet privati sono inferiori ai 750 chilometri, in molti casi percorribili con alternative più sostenibili come il treno. Tuttavia, la comodità e la velocità offerte dai jet privati attirano un numero sempre crescente di passeggeri facoltosi. Nel 2022, l’Italia è al quarto posto in Europa per il numero di voli di jet privati, con 55.624 partenze, in crescita del 61% rispetto al 2021.
Secondo il rapporto di Greenpeace, il 40% dei voli è vuoto se non per il pilota, che sta portando l’aereo nel punto dal quale il proprietario intende partire. In altre parole, i proprietari di jet privati stanno effettuando voli vuoti solo per avere l’aereo nella posizione giusta. Ciò significa che i jet privati producono un’enorme quantità di emissioni di CO₂ anche quando non c’è alcun beneficio per i passeggeri o per la società.
L’effetto di questi voli sul cambiamento climatico è particolarmente preoccupante, considerando che l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e che gli scienziati dell’IPCC hanno lanciato l’allarme rosso per l’ambiente.
La comunità scientifica ritiene che sia necessario ridurre immediatamente le emissioni di CO₂ per evitare una catastrofe climatica, ma i voli dei jet privati stanno producendo il risultato contrario. È un dato di fatto che un volo privato su dieci in Europa sia partito dall’Italia, il cui principale aeroporto per i jet privati è Milano Linate.
Inoltre, gli impatti ambientali dei jet privati non riguardano solo l’Italia, ma sono un problema globale. Nel 2018, la metà di tutta la CO₂ prodotta dal trasporto aereo è stata causata dall’1% della popolazione mondiale, mentre l’80% delle persone nel mondo non ha mai volato in vita sua.
Il problema dei jet privati è anche un problema sociale, poiché solo una piccola parte della popolazione può permettersi di viaggiare in questo modo. Nel complesso, la questione dei jet privati richiede un’azione urgente, poiché stiamo parlando di una forma di trasporto insostenibile che rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e per la salute delle persone.