W il Papa

Il Papa è giunto ad Aparecida, accolto da 200 mila fedeli

Papa ad Aparecida
Scritto da vocealta

Papa ad AparecidaIl Papa ad Aparecida, dove è stato accolto all’ingresso del santuario dal rettore, si è poi recato nella Sala dei 12 apostoli dove è custodita l’icona della Madonna di Aparecida. La preghiera alla Vergine del santuario di Aparecida è il primo atto che papa Francesco compie arrivando nel santuario mariano: «Tu non hai esitato – dice il Papa – io non posso esitare». Si tratta della venerazione dell’immagine della Vergine prima di celebrare la Santa Messa nella basilica.

Il Papa si è tolto gli occhiali e ha sostato in preghiera, in piedi, per diversi minuti. Poi ha toccato la teca che contiene l’immagine mariana e infine ha deposto un mazzo di fiori arancioni davanti all’icona. Quando ha offerto i fiori alla immagine mariana la folla ha applaudito a lungo e con calore.

La madonna di Aparecida si festeggia il 12 ottobre, lo stesso giorno della scoperta dell’America nel 1492. La devozione a questa Madonna è profondamente legata alla sofferenza e alla speranza del popolo afroamericano. All’inizio del secolo XVIII, quando la schiavitù era molto diffusa in Brasile, nel nord dello stato di San Paolo, dalle profondità delle acque del Rio Paraiba emerse nelle reti dei pescatori una piccola immagine di terracotta della Madonna. Era di colore nero, lo stesso degli schiavi, ed era spezzata, come la vita del popolo schiavo.

Il primo miracolo della madonna di Aparecida sarebbe avvenuto a beneficio dello schiavo nero Zaccaria.

Riguardo l'autore

vocealta