Il Miracolo, la nuova serie di Nicolò Ammaniti prodotta da Sky Arte, ha registrato un boom di 414 mila ascolti.
La serie evento, che andrà in onda per la quarta volta domani sera, è ambientata in un’Italia sulla soglia di un referendum costituzionale per uscire dall’Unione Europea. I quattro personaggi, emblematici e misteriosi, si ritroveranno ad affrontare un evento che potrebbe cambiare le sorti del Paese. Il giovane Presidente del Consiglio, Fabrizio Pietromarchi, è un politico morigerato e progressista, alle prese con il momento più delicato della sua carriera politica. Sole, sua moglie, vuole interrompere la relazione a causa delle attenzioni ricevute dal marito.
Il Generale Votta è un uomo solo e nevrotico, ossessionato della sicurezza, nemico di tutto ciò che può turbare l’ordine pubblico. E’ afflitto da una fastidiosa forma di sinusite, traduzione della sua vita controllata e nevrotica. L’ematologa Sandra accudisce da anni sua madre, ormai ridotta a un vegetale. Per lei ha sacrificato ogni aspetto della sua esistenza, anche il suo amore per Amanda, e per ridarle la vita è pronta a tutto. Infine, Padre Marcello è in preda a una feroce crisi spirituale: gioco d’azzardo, sesso e pornografia lo condurranno a un’esistenza peccaminosa e tormentata.
I personaggi scoprono casualmente la statua di una Madonna che piange ininterrottamente sangue umano, conservata dal boss della ‘ndrangheta Molocco.
Ma più si cercano risposte al miracolo e più le domande si moltiplicano. Ogni personaggio cercherà di comprendere il mistero sulle lacrime di sangue, in un'Italia sull'orlo della crisi di Stato.