Plaisir de vivre

Il Ministero della Cultura rivendica la gestione della biglietteria dei musei

Scritto da vocealta

Il Ministero della Cultura si riprende la biglietteria dei musei, facendo così nascere “Ad Arte”. Si tratta del lancio di una nuova piattaforma, che si collega al nodo di pagamento PagoPa, la quale darà la possibilità ai musei autonomi di gestire direttamente la prenotazione e la vendita dei biglietti di ingresso dei musei, senza usufruire dei concessionari dei servizi aggiuntivi, ossia delle imprese che lavorano per la valorizzazione, gestione dei beni e delle attività culturali.

Per i visitatori potrebbe essere sicuramente una semplificazione per l’acquisto degli ingressi ai musei italiani, potendo accedere sullo stesso portale alle diverse prenotazioni o alle agevolazioni previste per i turisti. Per quanto riguarda invece i direttori dei musei, ci si domanda se effettivamente sarà un’agevolazione per loro per trasferire qualsiasi decisione interna su aperture, orari, prezzi e categorie di scontistica.

La decisione di portare in seno al MiC i servizi di biglietteria dei musei ha fatto sì che, agli istituti con concessioni in regime di proroga o rinnovo, la DG Musei in vista dell’attivazione della piattaforma Ad Arte abbia eliminato dalla programmazione del 2023 tutti i servizi legati alla biglietteria, fatta eccezione per i soli casi in cui sono state condivise con Consip le analisi di fattibilità economico-finanziaria.

Riguardo l'autore

vocealta