Grande attesa oggi in tutta Italia per il Black Friday. Un periodo di sconti attesissimo, che in molti casi ha raggiunto la durata di una settimana intera. Chi in assoluto è in grado di ottimizzare l’offerta è il mondo dell’e-commerce.
Secondo il Codacons il giro d’affari ha raggiunto una crescita del 20% per due miliardi di euro, di cui 1,4 solo online. Come anticipato tuttavia il processo durerà almeno sino al 2 dicembre, anticipando così acquisti del periodo natalizio.
Protagonisti degli acquisti gli elettrodomestici, aumentati del 4,4% per numero di acquisti, davanti ai servizi legati alle telecomunicazioni, informatica e telefonia, all’1,6%, come sostiene l’Unione Nazionale dei Consumatori. Bene la moda, che ha visto un’impressionante aumento delel vendite al 42% rispetto al resto dell’anno.
A tale proposito Renato Borghi, presidente della Federazione Moda Italia, associata a Confcommercio, sostiene che «questo evento che arriva dagli Usa con sempre più forza mediatica» permette di dare avvio «allo shopping natalizio con prezzi ribassati», con la partecipazione di 35mila negozi.
Massimo Dona, presidente Unc, ha dichiarato: «solo dove ci sono stati sconti molto allettanti si è registrato un rialzo effettivo, mentre per le altre voci, dalle calzature all'abbigliamento, si è trattato soprattutto di un anticipo sugli acquisti di Natale».