Plaisir de vivre

Il 30 gennaio 1969 il concerto dei Beatles sul tetto

Scritto da administrator

Esattamente cinquant’anni fa, il 30 gennaio 1969, sul tetto della Apple Records a Savile Road i Beatles si esibirono, a sorpresa, in quello che fu per loro l'ultimo concerto dal vivo: i "Fab Four" si sciolsero infatti l'anno dopo.

Ancora oggi il concerto si ricorda come uno dei più leggendari della storia della musica rock. John, Paul, Ringo e George non si esibivano dal 1966: quel giorno però erano di nuovo tutti e quattro insieme. L'esibizione durò poco più di quaranta minuti, durante i quali però la gente rimase con il naso all'insù. L'intero concerto improvvisato, il backstage, la preparazione, i passanti e gli spettatori che erano accorsi sul tetto o che erano restati giù, tutto doveva essere registrato per il documentario "Let it Be – Un giorno con i Beatles". Poi arrivò la polizia per sciogliere l'assembramento non autorizzato, in strada e sul tetto. Ma in molti sono convinti che fosse tutto concordato anche con gli agenti.

Quando la polizia interruppe il concerto John Lennon pronunciò una frase, diventata storica: «Grazie a tutti da parte mia e del gruppo e speriamo di aver superato l'audizione!». 

Riguardo l'autore

administrator

Scrivi un commento