Giustizia Quotidiana

Elisabetta Casellati critica la “giustizia lenta” ed invoca una riforma

Scritto da administrator

Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato ed ex magistrato, ha espresso le sue critiche verso l’attuale sistema della giustizia italiana durante la presentazione del libro “La stagione dell’indulgenza e i suoi frutti avvelentati” dell’ex procuratore Carlo Nordio, giudice navigato che ha affrontato la stagione di Mani pulite e l’inchiesta sul Mose di Venezia.

Il presidente del Senato ha sottolineato come «la nevralgica questione della eccessiva durata dei processi, sottolineata in più passaggi dell’opera, è dannosa per l’economia perché questa lunghezza esasperata ci costa una perdita pari a quasi il 2% del Pil. Un tema cruciale anche perché la prima garanzia di efficacia della risposta giudiziaria è direttamente collegata alla sua tempestività».

Un sistema giudiziario, quello italiano, che «anche a causa di queste anomalie si colloca tra gli ultimi in Europa, come certificato dal quadro di valutazione sullo stato della giustizia 2018, pubblicato dalla Commissione europea, e che ha prodotto in questi anni costi enormi a carico dei bilanci dello Stato».

Data la necessità della “tempestività” e della “certezza” della pena, Casellati è a favore di una riforma, poiché serve «uno sforzo comune per ridare credibilità alla giustizia che richiami alle proprie responsabilità tutti i soggetti coinvolti e non si limiti a rincorrere esigenze congiunturali». È necessaria per tanto una revisione completa, (quindi non legislazioni di emergenza) che possa riformare strutturalmente l’intero sistema; un procedimento che si potrà attuare solo con una «legislazione organica che, in armonia con i precetti costituzionali, possa superare le disomogenee stratificazioni di leggi speciali, spesso frammentarie, talvolta in contraddizione tra loro».

Riguardo l'autore

administrator