Oggi alle ore 14.45, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano si è tenuta un giornata di lavori promossa dal gruppo associativo di Magistratura Indipendente.
L’iniziativa è stata aperta da Remo Danovi (Presidente degli avvocati di Milano).
Al convegno dal titolo “Organizzazione e indipendenza del pubblico ministero”, introdotto e coordinato da Claudio Maria Galoppi (Presidente della VII Commissione del Csm), sono intervenuti: Roberto Alfonso (Procuratore Generale di Milano), Aurelio Barazzetta (Presidente sezione Gip del tribunale di Milano), Luca Forteleoni (Consigliere Csm), Giorgio Reposo (Procuratore della Repubblica di Pavia), Gianluca Varraso (Professore ordinario di Diritto processuale penale dell’Università Cattolica di Milano), Antonio Lepre (Giudice della Corte di Appello di Napoli).
La seconda tavola rotonda, “Il pubblico ministero, la libertà di stampa, i social media”, è stata invece coordinata da Elisa Ansaldo (giornalista Tg Uno Rai). Sul tema si sono confrontati: Luigi Ferrarella (giornalista del Corriere della Sera), Luca Forteleoni (Consigliere Csm), Antonello Racanelli (Segretario Generale di Magistratura Indipendente), Salvatore Scuto (Avvocato penalista del foro di Milano).