Giustizia Quotidiana

Fondazione Leonardo accende i riflettori su fisco e tecnologia

Scritto da vocealta

Lunedì 21 novembre Fondazione Leonardo promuove la presentazione del volume «La tassazione dell’economia digitale», scritto da Franco Gallo e Antonio Felice Uricchio. Si tratta del primo di un ciclo di workshop organizzati dal think tank presieduto da Luciano Violante per esplorare il vasto tema del rapporto fra fisco e tecnologia, una questione molto rilevante e di ampissimo respiro, che nel tempo acquisirà crescente importanza nella vita di tutti.

Molti e interessanti gli interventi previsti. L’Avv. Francesco Giuliani, partner di Fantozzi & Associati, si concentrerà sulla tassazione dell’economia digitale, presentando la ricerca sul rapporto tra fiscalità e tecnologia, mentre l’Avv. Elisabetta Biondi, dottoranda all’Università LUISS Guido Carli di Roma, terrà una relazione dal titolo «Dal principio di territorialità alla realtà virtuale». «Paradossi, miti, realtà ed opportunità nella tassazione dell’economia digitale» è invece il focus dello speech che sarà pronunciato dal prof. Francesco Pepe, Associato di Diritto tributario all’Università degli Studi di Sassari. Infine, l’Avv. Edoardo Belli Contarini, partner di Fantozzi & Associati, esaminerà evoluzioni e lacune nella normativa sulle criptovalute, in particolar modo in tema di IRPEF e IVA.

Le relazioni saranno precedute dalla presentazione del giudice Piero Curzio, primo presidente della Corte di Cassazione e curatore della collana editoriale di Cacucci nell’ambito della quale è inserito il volume.

Il workshop sarà moderato dal presidente di Fondazione Leonardo, Luciano Violante, e dall’avvocato Francesco Giuliani. 

Qui il programma completo dell’evento

 

Riguardo l'autore

vocealta