Plaisir de vivre

Finisce l’estate, inizia la dieta: Il 55% degli italiani cambierà la propria alimentazione

Scritto da administrator

Durante l’estate si raccomanda spesso di mangiare di meno per tenersi più leggeri ma gli italiani, evidentemente, non sono dello stesso avviso. Con la fine dell’estate e la ripresa delle proprie attività infatti gli italiani ammettono i propri eccessi alimentari, ripromettendo di cambiare stile alimentare una volta rientrati. È quanto emerge dall'Osservatorio di ShopFully-DoveConviene, dove si registra come il 55% degli italiani cambierà (o proverà) a cambiare le proprie abitudini alimentari e, all’interno di questo campione, l’85% opterà per una dieta più salutare.

Un dato che si evidenzia soprattutto per le donne, con il 74% contro il 26% degli uomini, le quali risultano essere le più propense a rinunciare ad aperitivi, cocktail, cene al ristorante, dolci e gelati. Nella fattispecie secondo i dati proprio le cene al ristorante rischiano di subire il taglio maggiore, col 91% degli intervistati che dichiara di diminuirne drasticamente l’uso. Tuttavia, dall’altro lato, un 3% di “estremisti” prenderà la decisione invece di andare a cena fuori tutti i giorni per dimenticare la malinconia delle vacanze, specialmente al Sud e nelle Isole per le persone con meno di 30 anni.

Il 60% comunque non rinuncerà mai agli alimenti “simbolo” dell’Italia, concedendosi trappi alla regola a base di pasta e pizza, mentre per quanto riguarda il Nord si sceglieranno formaggi e salumi contro i dolci e il cioccolato preferiti nel resto del paese.

Se da sempre i dottori raccomandano poi diete a base di frutta e verdura, sarà solo il 77% del campione degli italiani a sceglierli come portata rilevante nella propria dieta. Insomma, l’Italia lancia buoni propositi, ma saranno realizzati?

Riguardo l'autore

administrator