Today

Elly Schlein: chi è la nuova segretaria Pd

Scritto da vocealta

Il 26 febbraio 2023 Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd diventando la nuova segretaria del partito, con il 53.7% dei voti contro il 46,25% di Stefano Bonaccini. Elena Ethel Schlein, nata nel 1985 in Svizzera, ha una doppia cittadinanza italiana e statunitense in quanto figlia del politologo Melvin Schlein e della professoressa Maria Paola Viviani. Laureatasi a Bologna in Giurisprudenza, nel 2008 ha fatto parte del team per la campagna elettorale di Barack Obama e nel 2013 ha deciso di lasciare la sua carriera da giornalista per essere il volto di OccupyPD, il movimento dei giovani attivisti del Pd.

Schlein nel 2014 prende un posto da europarlamentare, con un vero e proprio boom di voti. In Europa è stata il volto italiano per i diritti, l’immigrazione, la giustizia fiscale e la conversione energetica, anche andando spesso in conflitto con i piani alti dei democratici.

Nel 2015 per un periodo si è staccata dal Pd, per poi tornarci conquistando il posto da consigliere alle regionali vinte in Emilia-Romagna da Bonaccini, suo ultimo rivale alle primarie, e successivamente diventa vicepresidente della Regione sotto il mandato del 56enne. Ha ricoperto questa carica fino allo scorso settembre quando è stata eletta in Parlamento per la prima volta, decidendo di lasciare il suo incarico alla Regione preferendo il seggio alla Camera.

Riguardo l'autore

vocealta