Politica

De Luca: “Referendum contro l’autonomia differenziata e sburocratizzazione per le imprese”

Scritto da vocealta

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha affermato che monitorerà attentamente il tema dell’autonomia differenziata e si è detto disposto a procedere con un referendum nel caso in cui la legge rimanga invariata. Quando ha parlato della proposta per il referendum che il Consiglio regionale presenterà lunedì, De Luca ha sottolineato quanto sia importante non solo rifiutare una legge che considera catastrofica, ma anche avanzare idee concrete.

De Luca ha espresso l’intenzione di semplificare le procedure burocratiche in Italia e ha chiesto a tutte le forze parlamentari di lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo. Ha criticato l’accentramento dei flussi finanziari a Roma, citando il PNRR, i Fondi di coesione, la ZES unica meridionale e i Fondi di perequazione infrastrutturale, sottolineando l’importanza di decentralizzare alcune competenze alle Regioni per aiutare gli imprenditori.

De Luca ha suggerito di ridurre la burocrazia trasferendo la responsabilità alle Regioni per pareri ambientali, interventi energetici, attività nei porti e piani paesaggistici, che spesso bloccano i processi per anni. Ha affermato che questi provvedimenti potrebbero essere immediatamente messi in atto e avrebbero un grande impatto positivo su famiglie e aziende.

Per concludere, De Luca ha affermato che seguirà attentamente lo sviluppo di questa legge, che ha definito catastrofica.

Riguardo l'autore

vocealta