Il Natale raccontato a fumetti dal signor Bonaventura a Charlie Brown, da Superman a Topolino, un percorso-mostra che racconta la festa della natività con una copiosa rassegna di pagine, strisce, illustrazioni, canzoni, soprattutto storie e copertine a fumetti, attraverso un arco storico di oltre un secolo, passando da Gesù Bambino ai Re Magi, da Babbo Natale alla Befana, con le diverse simbologie e varianti, dall’albero decorato al presepe, fino alle calze appese al camino. L’esposizione si intitola ‘Raccontare il Natale’ ed e’ in programma a Monza dal 7 dicembre al 6 gennaio.
Sono esposti gli originali di pubblicazioni popolari, soprattutto quelle rivolte all’infanzia, a partire dall’Ottocento con Mondo piccino, passando per il Giornalino della Domenica di Vamba all’inizio del Novecento, trovando nel 1908 il Corriere dei Piccoli e naturalmente – dagli anni Trenta in poi – Topolino, Il Vittorioso, Il Giornalino.
Non mancano nella rassegna le pubblicazioni satiriche e underground, e le storie più attuali, con il Natale che continua a vivere nei fumetti dei Simpsons, di Julia e di Dylan Dog, portando e sempre il suo messaggio nel mondo.
Numerose e pregiate anche le opere originali presenti in mostra: a iniziare dalle splendide illustrazioni de “Il Cantico di Natale” di Dickens (scritto nell’ottobre del 1843) realizzati dal grande illustratore e disegnatore italiano di fama internazionale Libico Maraja nel 1953.