Cleopatra VII, una delle donne più famose e misteriose della storia, era egiziana o greca? Era africana o caucasica? Sono domande che si pongono da secoli, e la risposta non è ancora chiara. Ma adesso Netflix ha deciso di affrontare il tema, con Queen Cleopatra, una docu-serie prodotta e narrata da Jada Pinkett Smith, che arriverà il 10 maggio sulla piattaforma di streaming.
La serie, che esplora la vita e il regno di Cleopatra andando oltre la sua immagine di amante di Giulio Cesare e Marco Antonio, ha già scatenato polemiche, soprattutto a causa di una dichiarazione di un’esperta interpellata nella serie che afferma che la regina era di colore. Molti storici contestano questa affermazione, ma Pinkett Smith sostiene che la sua docu-serie vuole mostrare “la verità” sulla figura storica di Cleopatra, e non quella che ci viene proposta dalla cultura popolare.
Queen Cleopatra, scritta da Peres Owino e NneNne Iwuji, fa parte di un progetto più ampio che prevede una serie di documentari sulle regine africane. La serie avrà quattro episodi di 45 minuti ciascuno, e la protagonista sarà interpretata dall’attrice Adele James.
La figura di Cleopatra è stata a lungo oggetto di dibattito tra gli storici. Alcuni sostengono che fosse di origini greche, in quanto la sua famiglia, i Tolomei, erano generali macedoni al servizio di Alessandro Magno. Altri, invece, affermano che la sua famiglia si era completamente egittianizzata, e che Cleopatra fosse egiziana. Non c’è una risposta definitiva, ma la figura di Cleopatra rimane una delle più affascinanti della storia antica.
La docu-serie di Jada Pinkett Smith si propone di esplorare la figura storica di Cleopatra andando oltre le leggende e le storie d’amore che hanno circondato la regina. «Cleopatra è una regina di cui sappiamo molto, ma non la sua verità. È stata rappresentata come un essere sessuale, eccessivo e corrotto, ma io credo che ci sia molto di più da scoprire sulla sua vita e sul suo regno», ha dichiarato Pinkett Smith in un’intervista.
La polemica sulla presunta “nerezza” di Cleopatra, tuttavia, ha scatenato una serie di reazioni sui social network. Alcuni contestano l’affermazione dell’esperta interpellata nella serie, sostenendo che non ci sono prove storiche che Cleopatra fosse di origine africana. Altri, invece, sostengono che questa polemica sia solo un modo per distrarre dall’importanza della serie, che vuole finalmente dare una visione diversa della figura di Cleopatra.