Politica

Cinema: L’Osservatore Romano promuove Tin Tin

Trailer-e-locandina-definitivi-made-in-USA-per-Tin-Tin-1
Scritto da vocealta

Trailer-e-locandina-definitivi-made-in-USA-per-Tin-Tin-1L’Osservatore romano di oggi dedica diversi servizi all’ultimo film di Steven Spielberg ispirato a Tintin, celebre eroe del fumetto francese degli anni ’30. Già nei giorni scorsi il quotidiano vaticano aveva difeso Tintin dalle accuse di razzismo rivoltegli dalla critica in Gran Bretagna parlando di ”integralismo politicamente corretto” e sottolineando l’incapacità di ricollocare il personaggio nella sua dimensione storica e culturale.

Oggi il quotidiano vaticano torna sull’argomento e sottolinea come Tintin sia un ”eroe cattolico”, non tanto per la conoscenza del catechismo ma in quanto il suo modo di agire appare «imbevuto dell’ideale dello scoutismo di cui si conosce l’importanza nella formazione di Hergé, e che traspariva nei suoi primi albi (Jo, Zette et Jocko; Popol et Virginie chez les Lapinos)».

Allo stesso tempo, però, il giornale vaticano mette in luce l’andamento negativo al botteghino del film di Spielberg: «Le avventure di Tintin firmate dal premio Oscar Steven Spielberg – si legge infatti sull’Osservatore romano- non hanno sbancato i botteghini italiani. Nonostante il battage pubblicitario, la vetrina al Festival internazionale del film di Roma e, soprattutto, la fama del regista, le avventure del giovane reporter nato dalla matita del belga Hergé non hanno fatto colpo sugli spettatori. Peccato, ma c’era da aspettarselo e Spielberg era consapevole della sfida».

«Ma il merito maggiore del regista -afferma ancora il giornale della Santa Sede- è il coraggio mostrato nell’aver osato riproporre un personaggio che sa di antico e in parte dimenticato, le cui storie hanno però l’inconfondibile sapore delle avventure senza tempo. E per questo sempre affascinanti, avvincenti e attuali». «Di sicuro lo hanno apprezzato, almeno così è parso -è la conclusione- i ragazzini in sala, subito catturati da questo sconosciuto eroe dalla faccia pulita, lo sguardo limpido e l’animo nobile venuto dal passato. Che già attendono, magari con un pizzico d’impazienza, gli annunciati prossimi due episodi. E che cominciano ad appassionarsi alle sue storie, tornate a far capolino nelle vetrine delle librerie».

Riguardo l'autore

vocealta