Plaisir de vivre

Cannes 2018, al via la 71esima edizione del Festival

Scritto da administrator

Il cinema italiano ritorna protagonista al Festival di Cannes, in corso da oggi al 19 maggio, in un'edizione del tutto innovativa. Ben sette titoli tra lungometraggi e corti, più alcune coproduzioni e un simbolo come Ladri di Biciclette, presentato a Cannes Classics a 70 anni dal capolavoro di De Sica. Inoltre, la sorpresa last minute di “Loro” di Paolo Sorrentino.

In corsa per la palma d’oro, tra i 19 concorrenti, due noti registi italiani: Matteo Garrone e Alice Rohrwacher. Il primo si presenterà con il film "Dogman", pellicola che racconterà le vicende del cosiddetto "delitto del Canaro", l'omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci per mano di Pietro De Negri, detto appunto "er canaro", avvenuto a Roma nel 1988. "Lazzaro Felice" della Rohrwacher, invece, è la storia dell'amicizia tra il giovane contadino Lazzaro e il coetaneo Tancredi, che sarà messa alla prova da una serie di vicissitudini.

Protagonisti indiscussi della 71°edizione saranno il gender gap nello spettacolo (con la nota campagna #metoo) e la lotta al sexual harassment. La scelta delle componenti della giuria è sembrata già indicativa: Cate Blanchett, l'attrice australiana doppio premio Oscar, aveva denunciato Weinstein per le note pratiche da satrapo del regista.  Ad accompagnarla ci saranno la francese Lea Seydoux e la star americana di Twilight Kristen Stewart.

Sarà protagonista sul red carpet anche l'emergente attrice e modella Riley Keough, nipote di Elvis Presley, figlia di Lisa Marie Presley. Jane Fonda, una delle dive più attive anche sul fronte dell'emancipazione delle donne nello spettacolo, presenterà un documentario autobiografico in chiusura del Festival.

Riguardo l'autore

administrator