Plaisir de vivre Today

Animali e neonati: i consigli per una convivenza felice

Scritto da vocealta

Quali sono le raccomandazioni per una convivenza felice tra animali e bambini? Queste strategie, e qualche piccolo sforzo consentiranno un esperienza arricchente per tutta la famiglia.

Una cosa importantissima prima della nascita del bebè, è sicuramente una visita dal veterinario per un controllo sulla salute dell’animale. Controllo delle vaccinazioni, trattamenti contro i parassiti, tutto deve essere perfetto per evitare la trasmissione di qualche malattia al nascituro.

Successivamente, sempre nei mesi precedenti alla nascita, bisognerebbe diminuire il tempo dedicato all’animale, affinché esso una volta arrivato il bambino sia già abituato a un pò di solitudine. Inoltre, il neonato dovrà essere introdotto con calma, all’interno dell’ambiente domestico e in una situazione rilassante per l’animale, evitando situazioni eccitanti per lui che potrebbero spaventare il neonato.

Un po di agitazione all’inizio sarà comunque all’ordine del giorno, per questo è importante riservare ai pelosetti uno spazio in casa tranquillo e confortevole. Importante anche la pulizia estrema del cane o gatto, sopratutto se questo è solito avvicinarsi al neonato.

Infine importante ricordare di non lasciare mai bambino e animale soli nei primi mesi di convivenza. Non è una questione di fiducia dell’animale, ma anche involontariamente il bebè potrebbe ferirsi.

Riguardo l'autore

vocealta

Scrivi un commento