Giovedì 11 luglio, secondo il bollettino del Ministero della Salute, sarà una giornata critica per sette città italiane contraddistinte dal bollino rosso.
Le città in questione sono:
- Campobasso
- Frosinone
- Latina
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Trieste
Dettagli sui Bollini
In aggiunta alle città con bollino rosso, altre nove città saranno contraddistinte dal bollino arancione: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Pescara, Torino, Verona e Viterbo. Otto città saranno contraddistinte dal bollino giallo e tre dal bollino verde: Cagliari, Genova e Napoli. Le città con bollino arancione preannunciano un rischio di effetti sulla salute, sebbene meno grave rispetto al bollino rosso.
Previsioni per Mercoledì 10 Luglio
Mercoledì 10 luglio non avrà città con il bollino rosso, ma tredici città saranno contraddistinte dal bollino arancione: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Dodici città avranno il bollino giallo e due il bollino verde: Cagliari e Genova. Il bollino rosso, secondo il Ministero della Salute, sottolinea il rischio di ondate di calore e di effetti avversi sulla salute, non solo per i soggetti a rischio, ma anche per tutta la popolazione.
Conclusioni
Il Ministero della Salute ha segnalato una situazione critica per diverse città italiane, con particolare attenzione al bollino rosso che indica emergenze climatiche e rischi per la salute. Le previsioni evidenziano la necessità di adottare misure preventive per affrontare le ondate di calore, proteggendo sia i soggetti a rischio sia la popolazione generale.