Politica

Alitalia, Zanonato: «Gli esuberi sarebbero un problema»

alitalia
Scritto da vocealta

alitalia«Li giudico un grosso problema, che bisogna risolvere». Lo afferma il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, rispondendo all’ipotesi che per Alitalia si prospettino degli esuberi di personale. Bisogna «chiudere con un piano industriale credibile e convincente» aggiunge Zanonato.

«In questo momento stiamo aspettando le loro decisioni: noi abbiamo fatto un grande investimento – aggiunge Zanonato rispondendo ai giornalisti sul tema di Alitalia a margine della convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero in svolgimento a Monza in vista di Expo 2015 – su un’azienda importantissima per l’Italia, cui e’ legata anche l’attività del commercio con l’estero e del turismo». Secondo il ministro «adesso l’azienda deve dirci che intenzioni ha e chiudere con un piano industriale credibile e convincente: i dettagli li vedremo quando saranno ufficiali», conclude Zanonato.

Intanto da fonti vicine alla situazione si apprende che il nuovo Piano industriale al quale sta lavorando l’amministratore delegato dell’Alitalia, Gabriele Del Torchio, punterebbe a 250 milioni di risparmi. Il Piano sarà presentato al Cda della compagnia fissato per mercoledì prossimo.

Riguardo l'autore

vocealta