W il Papa

Papa Francesco ad Aung San Suu Kyi: «Siamo in sintonia profonda»

Aung San Suu Kyi
Scritto da vocealta

Aung San Suu KyiPapa Francesco prega per il Myanmar e incoraggia e apprezza il contributo «per la democrazia e la pace» offerto da Aung San Suu Kyi, ricevuta questa mattina in udienza in Vaticano.

Lo ha riferito ai giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi che ha anche espresso «grande sintonia» avvertita dal Papa con «questa figura così simbolica nel mondo asiatico».

Una «sintonia fondamentale» è emersa nell’incontro tra Papa Francesco e la leader dell`opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, su temi che sono a cuore al Pontefice come «la cultura dell’incontro» e il dialogo interreligioso, ha spiegato padre Federico Lombardi parlando del «cordialissimo incontro» in Vaticano tra il Santo Padre e il Premio Nobel per la Pace, che ha vissuto anni e anni di restrizioni alla sua libertà per la difesa dei diritti umani e della democrazia, in modo non violento.

L`udienza, secondo il resoconto di padre Lombardi pubblicato sul sito di Radio Vaticana, si è tenuta nella Biblioteca papale e padre Lombardi ha riferito anche che Papa Francesco ha espresso «tutto il suo apprezzamento per l`impegno della signora per lo sviluppo della democrazia nel Paese, assicurando da parte sua l`impegno della Chiesa per questa causa, senza che si faccia alcun tipo di discriminazione perché la Chiesa è al servizio di tutti con le sue attività caritative».

Padre Lombardi ha ricordato poi che è nota l`attenzione di Papa Francesco per l`Asia e il suo desiderio di visitare quel continente.

Riguardo l'autore

vocealta