W il Papa

Domani messa del Papa al cimitero Verano

papa-francesco-in bianco
Scritto da vocealta

papa-francesco-in biancoUna messa per la solennità di Tutti i Santi al cimitero monumentale del Verano presieduta da papa Francesco. Sarà questo l’evento principale del week end di celebrazioni per la commemorazione dei defunti in programma nella Capitale, che vedrà, oltre alla funzione con il Santo Padre in programma domani alle 16, anche la deposizione nella giornata di sabato di una corona di fiori presso la stele dei defunti della città di Roma dell’ossario del Verano, da parte del sindaco Ignazio Marino. Ma non solo.

Perché tra punti di accoglienza, servizi gratuiti di trasporto con navetta, potenziamento dei collegamenti pubblici e visite guidate gratuite, saranno tante le iniziative nell’ambito del ‘Progetto accoglienza’ organizzato da Ama a servizio dei cittadini che si recheranno a trovare i defunti in uno degli 11 cimiteri urbani di Roma nel ponte del primo novembre, in cui sono attesi circa un milione di ingressi. Per l’occasione l’azienda ha anche realizzato il restyling del sito istituzionale cimitericapitolini.it. Fino a domenica nei cimiteri di Roma sarà rafforzato il presidio di personale Ama, e le strutture resteranno aperte tutti i giorni con orario continuato e senza chiusura settimanale con diversi orari: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18, Ostia Antica e San Vittorino dalle 7 alle 17, Cesano, Santa Maria di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido, e Santa Maria del Carmine dalle 8 alle 17.

In tutti i cimiteri capitolini saranno distribuiti il programma del ‘Progetto accoglienza 2013’ e vari pieghevoli tra cui ‘Cimiteri romani, informazioni utili’, con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalita’ di sepoltura e cremazione, ‘Agenzia di onoranze funebri’ con informazioni sui servizi per le esequie offerti da Ama e ‘Una passeggiata tra i ricordi’ con le notizie sulle visite guidate organizzate al Verano. Saranno inoltre distribuiti volantini che informano sulla scadenza delle concessioni di loculi trentennali. Novità di quest’anno un’apposita campagna informativa sulla zanzara tigre, con la distribuzione di pieghevoli locandine su questo fastidioso insetto, oltre a cerotti insetto-repellenti monouso disponibili al Verano nei punti di accoglienza e negli altri cimiteri presso gli uffici.

Sempre fino a domenica, poi, al cimitero monumentale del Verano saranno allestiti sei punti accoglienza presidiata personale Ama e, per agevolare gli spostamenti dei visitatori nello stesso cimitero sara’ potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta. Ricco anche quest’anno il programma delle visite guidate gratuite al Verano, che prevede quotidianamente 9 itinerari tematici su tre turni e che mel 2012 hanno riscosso un grande successo, con oltre 4 mila ‘tour’ effettuati. Le visite, della durata media di due ore, sono condotte da guide specializzate.

Riguardo l'autore

vocealta