A gennaio 2021 parte la seconda edizione del Master LUISS diretto dal Prof. e giornalista Francesco Giorgino.

Un master della durata di 12 mesi, a partire da Gennaio 2021, che prevede una frequenza di due weekend al mese. Ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito della comunicazione e del marketing di istituzioni nazionali e internazionali, di enti regionali e territoriali, di partiti politici, di imprese e sindacati, di ordini ed associazioni professionali, delle organizzazioni no profit e di molto altro ancora. Sono queste alcune delle caratteristiche del «Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale» promosso dalla alla Luiss School of Government diretta dal prof. Giovanni Orsina.  

La struttura del corso si compone di 10 moduli di 30 ore ciascuno: Leadership politica e Management politico ed Istituzionale; Governo strategico del sistema di relazioni (in collaborazione con Ferpi); Comunicazione pubblica digitale (in collaborazione con PASocial); Comunicazione politica e Istituzionale; Marketing generale e Marketing politico e istituzionale; Digital marketing, Content marketing e Neuro-marketing; Advertising e Advertising politico ed istituzionale (in collaborazione con agenzia Havas); Brand Storytelling e Politelling;  News making e News making politico ed istituzionale; Data Analytics.

Il Master dispone, inoltre, di un Career Services connesso che ha lo scopo di favorire e facilitare l’incontro tra aziende e istituzioni con gli studenti per l’attivazione del Field Project, ovvero la parte conclusiva del Master che consente di mettere in pratica quanto appreso durante il corso.

La comunicazione, soprattutto quella istituzionale, acquisisce sempre più importanza nel periodo storico in cui viviamo, frutto della rivoluzione digitale. Il master gode del contributo di massimi esperti del settore, primo tra tutti il Prof. Franscesco Giorgino, direttore del Master.

Il Prof. Giorgino è giornalista professionista dal 1993. Lavora in Rai dal 1991 e attualmente conduce il TG1, edizione delle 20 con qualifica di caporedattore. È anche autore e co-autore di numerose pubblicazioni, tra cui «Giornalismi e società – Informazione, politica, economia e cultura» (2017) edito da Mondadori. Recentemente ha contribuito alla pubblicazione del libro «REPUTAZIONE. Come tutelare il grande capitale nell’era dell’innovazione?» parte della Collana Covid «I caffè della competenza» edito da The Skill Press (2020).

Per accedere al Master è necessaria una laurea magistrale o vecchio ordinamento. Si svolgerà il venerdì (mezza giornata) e il sabato (intera giornata) con una cadenza di due weekend al mese presso la sede LUISS di Viale Romania.