Today

Genitorialità e filiazione: dibattito a Roma con Andrea Catizone e Michela Di Biase

Scritto da administrator

L’evoluzione delle dinamiche familiari e il ruolo dei genitori nell’educazione del minore. Sono solo alcuni dei temi al centro del convegno ‘Genitorialita’ e filiazione. Fantasmi e desideri del materno’ promosso dalle associazioni Family Smile, presieduta dall’avvocato Andrea Catizone, e I Woman, diretta da Sara Manfuso.

All’evento hanno preso parte esponenti delle istituzioni, giuristi, psicologi e rappresentanti della società civile tra cui Michela Di Biase, capogruppo Pd al Comune di Roma, Fabrizia Giuliani, parlamentare Pd e Maddalena Cialdella, psicologa e psicoterapeuta familiare.

“La struttura della famiglia è in continuo mutamento, i rapporti tra i figli e i genitori si modificano di pari passo con i grandi cambiamenti della società che anche il nostro ordinamento giuridico, seppur in ritardo, recepisce. Basti pensare alla legge sul divorzio o alle norme del 2006 sull’affidamento condiviso”, ha dichiarato la presidente di Family Smile, Andrea Catizone, aprendo i lavori del convegno. “Il termine genitorialità – ha spiegato – non è esattamente un termine giuridico ma è piuttosto un termine che il legislatore ha poi assunto dalle scienze sociali e che effettivamente racchiude l’idea di una responsabilità. Siamo passati dalla patria potestà alla potestà genitoriale, alla responsabilità genitoriale per indicare proprio questo cambiamento di rapporto giuridico tra i genitori e i figli. Questo cambiamento è anche il segno di un cambiamento nello statuto giuridico del figlio”.

Michela Di Biase, capogruppo Pd in Campidoglio, ha ricordato le iniziative intraprese nei confronti delle neomamme da parte delle istituzioni romane: “Ho proposto due delibere per cercare di rendere più fruibile la città per le mamme romane. La prima delibera riguarda l’Introduzione del latte materno all’interno degli asilo nido del comune di Roma. La seconda delibera prevede invece, tramite sponsorizzazione, la possibilità di allestire all’interno degli spazi del comune di Roma Capitale aree ‘baby friendly’. Abbiamo bisogno di una città che accolga le mamme e non le respinga, aldilà di ogni schieramento politico”.

Il convegno è stato concluso dalla parlamentare del Partito democratico Fabrizia Giuliani che ha sottolineato l’importanza del dialogo su tematiche così delicate: “La politica dovrebbe affrontare con coraggio questi temi, invece sembra che ne abbia paura perchè li reputa divisivi e scomodi. È invece importante discuterne, confrontarsi e ascoltare le nuove voci, superando così  il bipolarimo etico.

L’evento è stato ospitato nella splendida cornice di Palazzo Odescalchi a Roma.

Riguardo l'autore

administrator