Today

Corea del Nord lancia missile intercontinentale verso il Giappone

Scritto da administrator

Nuova provocazione da parte della Corea del Nord. Alle 15,00 (8,30 in Italia) il regime di Pyongyang ha annunciato il lancio di un missile balistico intercontinentale che è finito nelle acque giapponesi dopo aver volato per 40 minuti.

"Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa", ha dichiarato il premier giapponese Shinzo Abe. Il comando centrale della difesa sudcoreana ha reso noto che il missile ha volato per 930 km dalla base di Banghyun e che le forze armate di Seul rimangono in stato di allerta per far fronte a ulteriori provocazioni da parte di Pyongyang.

Russia e Cina, da sempre vicine al regime di Pyongyang, hanno condannato duramente il lancio di oggi ritenendolo "inaccettabile". I due governi hanno poi rilanciato il proprio impegno sul "doppio congelamento": la sospensione dell'attività missilistica della Corea del Nord e la contestuale fine delle esercitazioni militari massicce degli Stati Uniti in territorio sudcoreano. La richiesta di Mosca e Pechino è che tutte le nazioni coinvolte mostrino moderazione rinunciando alle provocazioni e alla retorica bellica.

Riguardo l'autore

administrator