Today

Inchiesta Finmeccanica, la verità sul ruolo di Scajola

claudio_scajola_ok
Scritto da vocealta

claudio_scajola_ok«Sono stanco, deluso, triste, arrabbiato. Ho i brividi nel constatare come il sistema mediatico giudiziario possa stritolare le persone, perseguendo finalità oscure». È quanto dichiara il deputato Pdl ed ex ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, a proposito di alcune notizie pubblicate oggi, in primis «Il Corriere della Sera» e «Il Mattino».

«Le dichiarazioni agli atti – ben tre! (dei dirigenti Pozzessere, Bono e Guarguaglini, ndr) – che confermano la mia estraneità alle accuse e un mio interessamento tecnico al di fuori di qualunque sospetto, vengono manipolate fino ad assumere addirittura il significato opposto: è inquietante. Come inquietante è il fatto che, come è capitato in altre vicende che mi hanno riguardato, alcune parole che non risultano negli atti vengano virgolettate e promosse a titoli, specialmente da alcune testate».

«Ribadisco per l’ennesima volta che nella mia attività di ministro dello sviluppo economico mi sono impegnato al massimo per sostenere le imprese italiane, piccole, medie o grandi, perché si affermassero nel mercato estero. Questo era il mio lavoro. Ho svolto questo compito con passione e con tutte le mie energie, agendo sempre con una trasparenza riconosciuta da interlocutori, amici e avversari, che ho incontrato durante il mio impegno da ministro».

«Su questa vicenda, che mi ha esposto nuovamente al pubblico disprezzo, in Italia e all’estero, posso gridare che mai a nessuno, italiano o straniero, ho chiesto qualcosa per me. Non sono un affarista – rivendica Scajola – ma un uomo onesto che ha condotto la sua lunga e dura vita politica come una missione, di suo già ben remunerata, al servizio del pubblico: diffido chiunque dall’affermare o dal lasciare intendere di mie richieste di ‘mediazioni’. Sono calunnie forse utili a mescolare le carte in tavola. Sono certo che la magistratura saprà fare chiarezza. Attendo sempre più impazientemente – conclude l’ex ministro – di essere interrogato».

Riguardo l'autore

vocealta