Today

VINAI: SARO’ IL PRIMO A SOTTOSCRIVERE IL MANIFESTO DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI.

Vinai Valori
Scritto da vocealta

Vinai Valori“La fiscalità terrà conto della composizione del nucleo famigliare: l’applicherò a partire dalla tassa sui rifiuti”.

“Ho ricevuto il manifesto del forum delle Associazioni famigliari della Provincia di Genova e della Liguria, il quale contiene 10 richieste di politiche familiari

Hanno chiesto la mia adesione e con grande convinzione comunico che già mercoledì 11 aprile alle 16:30 sarò il primo candidato sindaco a sottoscrivere il manifesto, in quanto nel mio programma tutte le richieste espresse nel manifesto del forum delle famiglie sono prioritarie.

Ritengo infatti che si debba ripartire dalla persona e dalla famiglia: è necessario ricreare il lavoro che manca e che permette il formarsi delle famiglie ed una loro vita dignitosa; in parallelo, il compito del Comune, attraverso politiche di equità, è di aiutare le famiglie ad essere se stesse ed a partecipare alla ripresa economica. L’obiettivo è di assicurare i diritti primari come l’abitazione, l’educazione dei figli e una fiscalità equa.

Un’altra importante azione che attuerò sarà il riequilibrio delle spese per i servizi a favore delle famiglie numerose o con particolari responsabilità di cura, perché i carichi familiari vanno riconosciuti nella loro natura sociale.

Va quindi introdotto un sistema fiscale che, a parità di reddito percepito, abbia come riferimento la situazione economica a vantaggio dei nuclei familiari con figli minori o che ospitano disabili o anziani a carico e disoccupati di lunga durata.

Apporterò correzioni al metodo di calcolo dell’Isee che sarà calibrato mediante un quoziente famigliare che tenga conto dei fattori di capacità contributiva. Per esempio: il nucleo famigliare e l’età dei figli, minori di 25 anni, le condizioni temporanee di difficoltà economica, gli oneri sostenuti per la cura famigliare e le spese essenziali. La modifica sarà applicata a partire dalla tassa sui rifiuti.

L’azione amministrativa e i relativi provvedimenti saranno sottoposti alla valutazione dell’impatto familiare”.

Riguardo l'autore

vocealta