Today

VILLA BASILEA APRE LE PORTE A PIERLUIGI VINAI

VianiPasquetta2
Scritto da vocealta

VianiPasquetta2E’ stato un lunedì di Pasquetta speciale per Pierluigi Vinai che ha deciso di passarlo in compagnia degli ospiti della Residenza Protetta Villa Basilea di Genova, ma al contempo è stata una buona occasione per familiarizzare con gli anziani residenti e con tutto lo staff a cominciare dal Direttore Luca Pallavicini, già Presidente regionale di ANASTE (Associazione Nazionale Strutture per la Terza Età), che ha così avuto modo di rendere partecipe il candidato sindaco della delicata situazione in cui verte il mondo dell’assistenza agli anziani. Come già anticipato in precedenza e come già sottolineato nel programma elettorale di Pierluigi Vinai colonne portanti del suo impegno saranno proprio la sussidiarietà e l’accoglienza. In una città come Genova con una percentuale altissima di anziani, i loro bisogni e gli interventi a loro favore devono essere una delle priorità nel bilancio della spesa comunale. Vinai oggi ha anche ribadito che l’unico modo per gestire le risorse pubbliche è quello di valutare gli ambiti e gli interventi più urgenti e andare ad agire in maniera mirata, “risparmiando” su voci meno pressanti e su settori meno dirimenti per il welfare cittadino.

A questo proposito Pallavicini ha sottoposto a Vinai la “petizione per il finanziamento dei LEA”, ovvero una petizione popolare ai parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il finanziamento dei LEA (livelli essenziali di assistenza per le persone non autosufficienti) affinché vengano presi urgenti provvedimenti necessari per assicurare la completa copertura finanziaria delle prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali riguardanti le persone con handicap invalidanti, gli anziani malati cronici non autosufficienti, i soggetti colpiti da Alzheimer o da altre forme di demenza senile e i pazienti psichiatrici.

Naturalmente Vinai ha sposato questa causa ed è stato quindi il primo cittadino genovese e ligure ad apporre la sua firma sottoscrivendo questa ineludibile proposta di intervento.

Durante il pranzo il candidato sindaco è stato festeggiato con grande affetto dagli anziani che risiedono a Villa Basilea e dai loro parenti in visita che hanno visto in lui una persona pulita, trasparente, onesta e affabile. A sua volta Vinai è rimasto colpito dalla struttura molto accogliente, razionale e funzionale e dallo spirito di tutto lo staff che si occupa amorevolmente degli ospiti facendoli sentire in famiglia. Naturalmente per mantenere un livello assistenziale così ottimale ed efficiente non basta la buona volontà di chi si adopra per queste persone, ma serve un contributo e l’attenzione della pubblica amministrazione.

La giornata si è conclusa con la promessa tra Vinai e Pallavicini di rivedersi prossimamente per approfondire le necessità degli operatori del settore e per studiare insieme una strategia operativa futura.

Riguardo l'autore

vocealta