Today

Cosimo Ferri (Magistratura indipendente) attacca Palamara (Unicost) sul rinvio delle elezioni per l’Anm

ferri_perfetto
Scritto da vocealta

ferri_perfettoLa convocazione del comitato direttivo dell’associazione magistrati per martedì 14 Febbraio è un evidente segnale che già vi sia un accordo per spostare nuovamente le elezioni.

Non ho davvero più parole e capisco perché in questi anni l’Anm non abbia ottenuto alcun risultato positivo e concreto ed abbia lasciato sola la base dei magistrati: manca qualsiasi capacità organizzativa e c’è poca chiarezza.

Questo balletto sulla data delle elezioni mi vede fermamente contrario, crea incertezza e disorienta candidati ed elettori. Ma a chi lo andiamo a raccontare che le elezioni vengono nuovamente rinviate per il Carnevale e perché le scuole sono chiuse? Scusate ma nel mio tribunale le udienze si terranno ugualmente e non esiste alcuna possibilità di un rinvio per il martedì grasso mentre esiste per fortuna, a meno che la nostra Giunta non ci farà togliere anche questo, il diritto alle ferie che ciascuno di noi legittimamente può richiedere in qualsiasi periodo dell’anno, previa autorizzazione.

È giusto garantire il voto ma allora perché non si è pensato, previa modifica statutaria, al voto telematico e non si invitano le giunte distrettuali ad aprire seggi in tutti i tribunali anche laddove non sia stata istituita una sottosezione? Solo così si garantirebbe l’effettiva partecipazione, il resto è solo strategia politica.

Ed io non ci sto. Anche se immagino che la decisione come al solito sarà frutto di un accordo tra Unicost ed Area (la lista che raccoglie le correnti di Magistratura democratica e Movimento per la giustizia, ndr), che dovremo subire ed alla fine chi voleva rinviare le elezioni per motivi istituzionali otterrà il risultato. Anche nella nostra Anm, purtroppo, gli elettori non contano!

* Segretario generale di Magistratura indipendente

Riguardo l'autore

vocealta