Today

Doppio attentato vicino allo stadio di Istanbul, 44 morti

bomba turchia
Scritto da Super User

bomba turchiaUn doppio attentato terroristico ha scosso nella serata di sabato 10 dicembre Istanbul, provocando almeno 38 morti, tra loro 7 civili, e oltre 100 feriti. Prima un’autobomba è stata lanciata contro un bus di poliziotti anti-sommossa, vicino allo stadio della squadra di calcio del Besiktas. Poco dopo una seconda esplosione è stata provocata da un attacco suicida in un vicino parco. I testimoni, nei pressi dello stadio, hanno sentito due forti esplosioni circa due dopo la fine di una partita della massima divisione turca tra i padroni di casa del Besiktas e il Bursarpor. La zona è stata subito circondata dalla polizia, e sono arrivate sul posto diverse ambulanze. Il ministro dell’interno Suleyman Soylu ha parlato inizialmente di almeno 20 feriti, spiegando che poteva trattarsi di un’autobomba piazzata nel punto in cui la polizia anti-sommossa era schierata.

Il bilancio delle vittime è poi cresciuto, e secondo il ministro dell’ Interno sarebbero almeno 44 le vittime, quasi tutti agenti. Le immagini hanno mostrato alcuni veicoli danneggiati e diversi caschi della polizia sparsi per terra. Il club del Bursaspor ha reso noto che nessuno dei suoi supporter è rimasto coinvolto. Secondo la tv turca l’autobomba ha colpito proprio un mezzo della polizia che stava lasciando lo stadio, dopo l’uscita dei tifosi dall’impianto. Il ministro dello sport Akif Cagatay Kilic ha parlato di “crudele attentato terroristico, che vuole minacciare l’unità della nazione”.

Le autorità turche hanno dichiarato per la giornata di domenica lutto nazionale. Lo fa sapere un comunicato dell’ufficio del governatore della capitale Ankara. Il presidente Recep Tayyip Erdogan, che si trovava a Istanbul al momento degli attentati, ha inoltre deciso di posticipare la sua prevista partenza per una visita in Kazakistan.

“Nessuno deve avere dubbi riguardo alla nostra lotta contro il terrorismo. Noi siamo i padroni di questo Paese, non lo lasceremo a quelle canaglie, (lo sappiano) se pensano di spaventarci con questi attacchi”. Così il presidente turco.

L’attentato è stato poi rivendicato, mediante un comunicato, dal gruppo estremista curdo Tak (Falconi per la liberazione del Kurdistan), nato da una costola del Pkk.

Le unità antiterrorismo della polizia turca hanno arrestato all’alba di lunedì 12 dicembre almeno 118 membri del partito filo-curdo Hdp, tra cui i responsabili provinciali di Istanbul e Ankara. I sospetti sono accusati di legami con il Pkk. Secondo l’agenzia statale Anadolu, oltre che a Istanbul e Ankara, i blitz sono sta ti condotti nelle sedi del partito a Manisa, Adana e Mersin.

Riguardo l'autore

Super User