Today

Mantovani, arriva la richiesta di scarcerazione

mantovani1
Scritto da Super User

mantovani1

Mario Mantovani, attraverso il suo legale e al termine dell’interrogatorio durato circa 6 ore, ha chiesto al gip con un’istanza la scarcerazione. L’ex vicepresidente della Regione Lombardia, come ha spiegato l’avvocato Roberto Lassini, ha rivendicato il suo ruolo di politico “a testa alta” e i suoi “meriti” nella sanita’ pubblica.

Il legale di Mantovani ha spiegato che l’ex senatore “ha chiarito la sua posizione in maniera definitiva rispondendo a tutte le domande” e dunque, a suo dire, non sussistono le esigenze cautelari “anche perche’ l’attesa di 13 mesi per l’emissione della misura cautelare e’ significativa e potevano anche non arrestarlo”. Da qui la scelta, come ha chiarito, di presentare subito “un’istanza di revoca della misura e in via subordinata gli arresti domiciliari”. Nell’interrogatorio Mantovani ha anche “rivendicato con gelosia – ha chiarito Lassini – il suo ruolo di politico a testa alta, la sua trasparenza e i suoi meriti nella sanita’ pubblica”.

Per il legale “il capo di imputazione piu’ infondato e’ quello che riguarda la presunta turbativa d’asta, perche’ Mantovani non ha mai approfittato della sua carica di assessore per speculare sul servizio di trasporto dei malati e questa e’ l’accusa che piu’ lo fa dispiacere. Inoltre, secondo la difesa, Mantovani ha contestato l’ipotesi di corruzione e ha sostenuto di non aver mai minacciato i vertici del Provveditorato alle Opere pubbliche della Lombardia. Mancano, a detta della difesa, le esigenze cautelari del pericolo di fuga, dell’inquinamento probatorio e del rischio di reiterazione del reato, anche perche’ si e’ gia’ autosospeso dalla vicepresidenza della Regione. Mantovani, ha concluso il legale, “e’ chiuso in se stesso, contrito ma battagliero e con il suo spirito contadino affrontera’ anche questa battaglia”.

Riguardo l'autore

Super User