Anche quest’anno il Policlinico Umberto I di Roma ha aderito alla “H-Open week donna” promossa da Onda, "Osservatorio Nazionale sulla Salute della donna”, che avrà luogo dall’11 al 18 aprile, settimana durante la quale saranno offerte visite gratuite alla popolazione femminile.

L’iniziativa si svolge in occasione della quarta Giornata nazionale della Salute della donna che ricorre il 22 aprile, istituita nel 2016 dal ministero della salute per promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. In particolare ci si concentrerà su disturbi alimentari e obesità, disturbi tiroidei, ginecologia, diabetologia e visite specialistiche nutrizionali.

Un’iniziativa importante che non si ferma a Roma, ma coinvolge ben 190 ospedali “Bollini Rosa” in tutta Italia che apriranno le loro porte per tutta la settimana. I Bollini Rosa sono i riconoscimenti che Fondazione Onda, e da più di 10 anni, attribuisce agli ospedali italiani “vicini alle donne”, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell'utenza rosa.

Un’occasione questa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e per dare a tutte la possibilità di effettuare visite specialistiche e di rivolgersi a degli esperti.