Politica

Il Papa incontra 500 rom e sinti

Scritto da administrator

Il Papa nell'incontro di preghiera in Vaticano con 500 rom e sinti ha detto «Prego per voi, vi sono vicino, e quando leggo sul giornale una cosa brutta, vi dico la verità, soffro. Oggi ho letto una cosa brutta sul giornale: questa non è civiltà, l'amore è la civiltà».

 

Papa Francesco ha affermato «E' vero, ci sono cittadini di seconda classe, ma i veri cittadini di seconda classe sono quelli che scartano la gente, perché non sanno abbracciare, sempre con gli aggettivi in bocca, e scartano, vivono scartando, con la scopa in mano buttano fuori gli altri» ed ha aggiunto «Invece la vera strada è quella della fratellanza, con la porta aperta. E tutti dobbiamo collaborare».

 

Il Papa ha poi fatto un appello a “lasciarsi dietro il rancore”. «Il rancore ammala tutto, ammala la famiglia. Ti porta alla vendetta, ma la vendetta io credo che non l'avete inventata voi. In Italia ci sono organizzazioni che sono maestre di vendetta, voi mi capite bene» ed ha sottolineato «Un gruppo di gente che è capace di creare la vendetta, di vivere l'omertà questo è un gruppo di gente delinquente, non gente che vuole lavorare».

 

Dopo le testimonianze di un prete rom e di tre mamme il Pontefice ha detto «Le cose che ho sentito, tante, mi hanno toccato il cuore. Dicevo a questa mamma che ha parlato che mi ha toccato il cuore quando mi ha detto che lei leggeva la speranza negli occhi dei figli, ne ha quattro mi diceva. La speranza può deludere se non è vera speranza, ma quando la speranza è concreta, come in questo caso, negli occhi di figli, mai delude. Quando al speranza è concreta, in Dio vero, mai delude. Le mamme lottano tutti i giorni per la concretezza, non per le cose astratte: dar da mangiare un figlio, andare avanti tutti i giorni, sono cose concrete. E le mamme anche sono speranza. Una donna che porta un figlio al mondo è speranza: lei semina speranza, è capace di fare strada, di creare orizzonti, di dare speranza».

 

Il Papa, a conclusione del suo discorso a braccio, ha poi aggiunto «Poi avanti con l'amore. Il Signore vi benedica e pregate per me»

 

Il ministro degli interni, Matteo Salvini ha dichiarato «Rom dal Papa? Mi fa piacere che il Papa abbia incontrato i bambini rom e sinti in Vaticano: proprio per tutelarli, il mio obiettivo è chiudere tutti i campi, identificando prima chi ci vive, assicurandomi che i bimbi vadano a scuola e che non siano educati al furto o che non siano costretti a vivere in situazioni di degrado, sporcizia, violenza o illegalità».

Oggi, fanno sapere dal Viminale, nei campi spontanei o autorizzati vivono meno di 30mila persone.

Riguardo l'autore

administrator