Plaisir de vivre

A Natale Garrone riporta Pinocchio sul grande schermo, Benigni come Geppetto

Scritto da administrator

La più bella favola italiana torna ancora al cinema, riecco infatti Pinocchio e riecco Roberto Benigni. Ma stavolta l’attore toscano, proprio come lo scrittore Carlo Collodi, non interpreterà il buffo burattino, bensì il suo creatore e “babbo” Geppetto.

Alla manifestazione Ciné Giornate di Cinema Riccione 2019, tra le tante pellicole presentate per la prossima stagione appare così anche Pinocchio, atteso nelle sale d’Italia il 25 dicembre 2019 e distribuito da 01 Distribution. Il film uscirà prima del nuovo lavoro di Cecco Zalone (Tolo Tolo) previsto per il primo di gennaio e in concomitanza col nuovo film di Ficarra e Picone.

Regista del nuovo film Matteo Garrone, presente sul palco di Riccione con Benigni, su cui l’attore scherza come «il regista dell'Imbalsamatore, di Gomorra e di Dogman, per la prima volta nel suo cinema si lancia nel lieto fine». Benigni si è poi rivolto a Garrone: «ma sei sicuro? Non è che arriva la Fata Turchina e gli viene un infarto? O arriva Mangiafuoco e fa una strage? Matteo mettici qualcosa di tuo se no la gente non ti riconosce. Invece no, quello che ho promesso, il lieto fine, lo manterrà e vi consiglio – ha concluso rivolgendosi agli esercenti che dovranno programmarlo in sala – di tenerlo fino a Pasqua perchè è un film che fa bene alla salute, più lo si vede, meglio si sta».

Un po’ come nelle più belle favole sotto l’albero di Natale, “Geppetto” ha affermato inoltre che «Pinocchio a Natale è un binomio meraviglioso». Riguardo alla precedente esperienza nei panni del burattino, Benigni ha detto che «dopo aver fatto Pinocchio era naturale che 20 anni dopo interpretassi Geppetto. Questo di Garrone è un film meraviglioso, non sta a noi forse dirlo ma sta a voi vederlo"»

Il regista ha commentato così: «E' un progetto che inseguivo ormai da anni. Il primo storyboard l'ho fatto a sei anni, nasce racconto per bambini e poi anche per i grandi. Io ho cercato di fare un film che potesse arrivare a tutti».

Sono numerosi gli attori di rilievo pesenti. Il cast del film vede Federico Ielapi nei panni di Pinocchio, Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini nel Gatto e la Volpe, Marine Vacht come Fata da adulta, Alida Baldari Calabria come Fata da bambina, Alessio Di Domenicantonio nei panni di Lucignolo, Davide Marotta come Grillo parlante, Paolo Graziosi come Mastro Ciliegia, Maria Pia Timo come Lumaca, Gianfranco Gallo come Civetta, Massimo Gallo come Corvo, Marcello Fonte come Pappagallo, Teco Celio come Gorilla, Enzo Vetrano come Faina, Nino Scardina come Omino di burro.

Coproduzione italo-francese con Archimede, Rai Cinema, Le Pacte, Recorded Picture Company, con associazione e contributo di Leone Film Group, MiBAC, Eurimages, Unipol, Regione Toscana, Regione Puglia e Regione Lazio.

Riguardo l'autore

administrator