Plaisir de vivre

Olimpiadi 2026. Conte lascia Losanna: ora silenzio elettorale, si vota, il verdetto è atteso alle 18

Scritto da administrator

«Losanna, 24 giu. non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese». Così il premier Giuseppe Conte da Losanna davanti ai membri del CIO che oggi voteranno per assegnare i Giochi del 2026. «Signore e signori, ci rimettiamo con piena fiducia al vostro giudizio – ha concluso Conte – Nel ringraziarvi per l'attenzione e la considerazione, vi presento il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

«L'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel videomessaggio agli elettori del Cio, nel quale ribadisce il suo «sostegno più convinto» alla candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026.

Intanto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha appena lasciato lo SwissTech Convention Center di Losanna dopo il suo intervento per sostenere la candidatura di Milano-Cortina ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026. Il premier farà subito rientro a Roma e non aspetterà quindi il verdetto del Comitato olimpico internazionale, atteso alle 18. «Silenzio elettorale, si vota», si è limitato a dire il premier ai cronisti lasciando la sede della Sessione del Cio.

Riguardo l'autore

administrator