Plaisir de vivre

“Il Traditore” in corsa per il festival di Cannes, Savino interpreterà il mafioso Buscetta

Scritto da administrator

Il cinema italiano schiera un pezzo eccellente nella competizione alla Palma d'oro del 72/mo festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio. “Il Traditore”, del regista Marco Bellocchio e prodotto da Ibc MovieKavac Film con Rai Cinema, uscirà nelle sale italiane il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci.

Protagonista della pellicola Piefrancesco Savino, che presta la propria performance nel ruolo di Tommaso Buscetta, figura di spicco di Cosa nostra che decise di collaborare con la giustizia italiana.

L’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha espresso tutta la sua soddisfazione. «Solo un narratore visionario e originale come Marco Bellocchio poteva affrontare una materia delicata e incandescente come quella che ruota intorno alla figura di Tommaso Buscetta», raccontando la cronaca politica di quei giorni, vendette e tradimenti. Un cinema “civile” che presta un servizio all’Italia, poiché il racconto di quei giorni «costruisce la narrazione del nostro Paese e definisce la nostra identità collettiva, che si confronta con la Storia, rispondendo a una delle prerogative del servizio pubblico. Un cinema che sa raccontare l’Italia anche all’estero e che vanta una tradizione di grande successo».

Anche l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini si è congratulato con Bellocchio e ha aggiunto: «Rai, il Servizio pubblico, non può non sostenere il lavoro e la riflessione di uno dei nostri maggiori autori al confronto con la grande Storia e rallegrarsi con Marco Bellocchio per la selezione al Festival di Cannes, in cui rappresenterà l'Italia in gara».

Tra i concorrenti nella selezione ufficiale a Cannes figurano, oltre a “Il Traditore”, “Dolor y gloria” di Pedro Almodovar, “The Wild Goose Lake” di Diao Yinan, “Parasite” di Bong Joon Ho, “Le Jeune Ahmed” dei fratelli Dardenne, “Roubaix, une lumière (Oh Mercy!)” di Arnaud Desplechin, “Sorry we missed you” di Ken Loach, “Matthias e Maxime” di Xavier Dolan, “The Dead don't die” di Jim Jarmusch, “Frankie” di Ira Sachs, “Portrait de la Jeune fille en feu” di Céline Sciamma, “Bacurau” di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, “La Gomera (The Whistlers)” di Corneliu Porumboiu, “It must be heaven” di Elia Suleiman e “A hidden Life” del regista americano Terrence Malick.

Non competerà invece “C’era una volta a… Hollywood” del regista Quentin Tarantino. Il film infatti è ancora in fase di montaggio.

Riguardo l'autore

administrator