Plaisir de vivre

Joker, racconto di una mente disturbata

Scritto da administrator

Arriva nelle sale il nemico numero uno di Batman

Esce in sala il 3 ottobre “Joker”, pellicola originale con la quale il regista Todd Phillips si ripropone di ripercorre la vita e le origini di uno dei villain più famosi della storia del cinema. Sarà Joaquin Phoenix a vestire i panni di Arthur Fleck, artista fallito, attore incompreso, un uomo ignorato dalla società. Dimenticate versioni fumettose, sopra le righe o addirittura leggere del personaggio, il film sarà ambientato negli anni Ottanta e racconterà, appunto, le origini del folle criminale nato nel 1940 dalla matita di Jerry Robinson. I dettagli della trama sono ancora sconosciuti, ma l'intenzione dei realizzatori è quella di creare un "crime drama" oscuro, piuttosto realistico e con un'atmosfera più vicina alle opere di Scorsese come Taxi Driver o Toro Scatenato che non a quelle dei film Dc Comics.

A confermarlo Marc Maron, nel film fra gli interpreti di supporto nei panni di Ted Marco, che in un’intervista ha affermato «l’approccio è più la storia delle sue origini e uno studio di un personaggio mentalmente disturbato che diventa il Joker. È un film intimo e crudo che si muove in un ambito molto specifico, sarà molto interessante vedere come verrà fuori. Non ho avuto molte occasioni per parlare con Joaquin Phoenix, perché era totalmente immerso nel Joker, non volevo disturbarlo, è stato giusto così, devi rispettare il modo di lavorare delle persone».

Nel cast anche il premio oscar Robert De Niro, nel ruolo di un presentatore televisivo che svolgerà una parte fondamentale nella trasformazione di Joker nel più cattivo dei clown.

Il progetto fa parte di un nuovo filone della collaborazione tra Warner Bros. e Dc, separato dall'universo cinematografico della casa dei fumetti che abbiamo conosciuto finora e che ha l'obiettivo di raccontare la nascita dei personaggi principali, quelli che hanno fatto la storia dei libri. Il film su Joker, infatti, prenderà vita parallelamente ai progetti già in corso, come il seguito di Suicide Squad o lo spin off incentrato su Harley Quinn nei quali sarà sempre Jared Leto a vestire i panni del jolly.

Riguardo l'autore

administrator