Plaisir de vivre

Usa. Chicago elegge il primo sindaco donna afroamericana e gay

Scritto da administrator

Lori Lightfoot, avvocato ed ex procuratore federale di 56 anni, succederà a maggio a Rahm Emanuel alla guida della terza città più popolosa d'America. Il compito non sarà facile, Chicago è schiacciata da un debito pensionistico di 28 miliardi di dollari, una popolazione in calo e un tasso di omicidi che supera quello di New York e Los Angeles.ared Polis è il primo governatore gay dichiarato


Lori Lightfoot, eletta primo sindaco donna afroamericana e apertamente gay di Chicago, ha celebrato la sua vittoria sull’avversario Toni Preckwinkle e ha dichiarato: «Oggi siete andati oltre il fare la storia, avete creato un movimento per il cambiamento» Un trionfo politico ma anche simbolico, che la affianca a Pete Buttigieg, primo cittadino di South Bend dichiaratamente omosessuale ora candidato alla Casa Bianca.

 

Ma Lori Lightfoot, presentatasi come il volto nuovo di Chicago, in campagna elettorale ha relativizzato il suo orientamento sessuale e le sue origini per concentrarsi sulla lotta alla corruzione e l’aiuto alle famiglie a basso reddito e alla classe media, secondo lei finora ignorate dalla politica di Chicago.
 

Nel suo discorso della vittoria ha detto: «possiamo e dobbiamo finalmente puntare l’interesse sulla nostra gente, tutta la nostra gente, invece che solo su pochi potenti. Insieme possiamo e dobbiamo fare di Chicago un posto dove il tuo codice postale non determini il tuo destino»

Riguardo l'autore

administrator