Plaisir de vivre

Sanremo: il festival parte con 10 milioni di telespettatori e il 49.5%, in calo

Scritto da administrator

La prima serata del Festival di Sanremo 2019, il secondo targato Claudio Baglioni, è stata seguita in media su Rai1 da 10 milioni 86 mila telespettatori con il 49.5% di share. Un risultato in calo rispetto al 2018, quando la prima serata del festival aveva ottenuto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori. 
«Siamo molto, molto soddisfatti. Il grande risultato di ascolti premia un ottimo lavoro della Rai per un bellissimo Festival. Andiamo avanti così». Così l'ad Fabrizio Salini ha commentato il risultato d'ascolto della prima serata di Sanremo 2019. 
E parlando di musica,  alla fine della prima serata, questa la classifica parziale sulla base del voto della giuria demoscopica, che pesa per il 30%: nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek; nella zona gialla, quella intermedia, Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo con Briga, Arisa; nella zona bassa, quella rossa, Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago, The Zen Circus.  
Stasera, nella seconda serata, si esibiranno solo la metà dei cantanti (l'atra metà domani). Ma sul palco dell'Ariston salirà un bel gruppo di superospiti: Marco Mengoni, che canterà la sua ultima canzone ''Hola (I Say)'' con Tom Walker, e Riccardo Cocciante, sul fronte musicale. Tornerà poi a Sanremo Michelle Hunziker, presentatrice l'anno scorso con Baglioni e Pierfrancesco Favino, che sarà impegnata in uno sketch con Claudio Bisio. E ancora: al festival arriveranno i comici Pio e Amedeo e gli attori Laura Chiatti e Michele Riondino, presto nelle sale con il film ''Un'avventura''. 

Riguardo l'autore

administrator