Plaisir de vivre

Arte, Christo arriva Londra con la sua “Mastaba”

Scritto da administrator

Aveva fatto notizia lo scorso anno con “The Floating Piers”, la passerella sul lago d’Iseo, l’artista Christo, che ieri ha presentato a Londra la sua nuova opera site-specific. Si chiama “The London Mastaba”, è alta 20 metri ed è formata da 7.506 barili colorati posti orizzontalmente su una piattaforma galleggiante all’interno del Serpentine Lake di Hyde Park. È la prima installazione pubblica e all’aperto dell’artista nel Regno Unito, e il suo nome si riferisce alla “mastaba” degli egiziani, un tipo di antica tomba monumentale.

I colori dell’opera – blu, rosso e malva – creeranno un effetto impressionista sulle acque del lago, trasformandosi a seconda della luce e del meteo. I lavori sono iniziati ad aprile e l’opera sarà visitabile fino al 23 settembre

Il messaggio? «In realtà – ha dichiarato Christo – non ci sono messaggi, c’è qualcosa che bisogna scoprire da soli. Non posso guidarti, devi sviluppare i tuoi sensi. Non ci sono parole per spiegartelo, devi guardare. E ovviamente se non hai questi sensi, è molto difficile ammirare il progetto». E ancora: «Il nostro progetto è del tutto irrazionale, non c'è alcuna propaganda, va oltre ogni cosa». Sì, il «nostro progetto». Perché l’artista bulgaro, dal 1961, collaborava con la sua compagna di vita Jeanne-Claude, morta nel 2009. I due erano diventati, dagli anni Sessanta, i pricipali esponenti della land art, un’arte che prevede un intervento dell’artista direttamente sul territorio, privilegiando ampi spazi come deserti, praterie, laghi salati ecc.. Uno degli esempi più celebri è “Running Fence”. Realizzata tra il 1972 e il 1976, consisteva in una recinzione continua tesa per oltre quaranta chilometri tra i pendii della campagna a nord di San Francisco.

Riguardo l'autore

administrator