Domenica 28 maggio, con appuntamento alle 8,30 all’azienda agricola Gianluca Salcini sita a Viterbo in Strada Procoio, 6 (Castel D’Asso) si terrà una passeggiata, nella splendida cornice della necropoli etrusca di Castel d’Asso, sulle vie delle piantagioni di tabacco che dal primo dopoguerra, e fino agli anni Novanta, hanno interessato gran parte delle campagne viterbesi e numerose centinaia di braccianti agricoli, emigrati con le loro famiglie per lo più dal Salento.

Un’attività imprenditoriale difficile, legata al controllo da parte del Monopolio di Stato, per la produzione di pregiate qualità di tabacco (Bright, Erzegovina, Perustitza, Xanti Jakà ecc.), che impegnava i braccianti agricoli per tutto l’anno in condizioni di disagio notevole: dalla semina al trapianto, dal raccolto delle foglie al trattamento e essicazione, fino alla valutazione finale del prodotto che avveniva tramite esperti stimatori e fumatori inviati dal Monopolio.

La passeggiata inizierà alle 8,30 accompagnati dalla guida turistica, ambientale e escursionistica Anna Rita Properzi, in collaborazione con l’associazione culturale Take Off presieduta da Silvio Cappelli, lungo il fosso dell’Arcione, la necropoli etrusca e le bellissime meraviglie delle campagne circostanti.

Alle 13,30 circa ritorno al punto di partenza con degustazione di prodotti tipici (bruschette, carne alla brace, insalate, e altro). Dalle 15 alle 17 l’iniziativa continuerà con una visita all’azienda agricola di Salcini Gianluca, in un luogo dove l’amore per la natura e il rispetto e tutela dei suoi prodotti, sono un’occasione per immergersi in un paesaggio incontaminato fatto di campi, casolari, filari di viti e alberi di ulivi, in cui il silenzio della campagna è interrotto soltanto dai suoni della natura e dai lavori agricoli dell’uomo. La lunghezza del percorso è di 7 km circa.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 maggio 2017. Info: Anna Rita Properzi 333.4912669 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 338.2129568