Plaisir de vivre

Fondazione Craxi/ Questa sera l’anteprima del docu-film su Sigonella

sigonella
Scritto da vocealta

sigonella

E’ una notte ancora avvolta da tanti interrogativi quella dell’ 11 ottobre 1985 quando l’allora premier Bettino Craxi disse “no” al presidente Usa Ronald Reagan che voleva la consegna di Abu Abbas e di altri esponenti dell’Olp palestinese. “Sigonella ospita la più grande struttura logistica militare statunitense nel Mediterraneo, ma è una base italiana a tutti gli effetti, in cui sono in vigore le leggi del nostro Paese”, reagì l’allora presidente del Consiglio. 

Per spiegare cosa sia davvero successo in quelle ore cariche di tensione è uscito in libreria “La notte di Sigonella. Documenti e discorsi sull’evento che restituì l’orgoglio all’Italia”, edito da Mondadori. Il volume, a firma Bettino Craxi, raccoglie segreti e testi del premier socialista che svelano tutti i retroscena del braccio di ferro tra Roma e Washington nato a causa della “gestione” della vicenda, cominciata il 7 ottobre, dei dirottatori della nave Achille Lauro.

In occasione dell’uscita del volume, la Fondazione Craxi organizza l’anteprima nazionale dell’omonimo “docufilm” che si terrà a Roma, mercoledì 7 ottobre 2015, alle ore 21,00, al Cinema “The Space Moderno”, Piazza della Repubblica.

Il 19 ottobre l’evento si terrà, invece, a Milano.

Riguardo l'autore

vocealta