Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (5-10-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriEL PAIS

Ancora divisioni tra i paesi europei a proposito della questione immigrazione. Il giornale spagnolo mette in evidenza come l’Italia si opponga al sistema degli “hotspot”. Il governo di Roma non vuole che il riconoscimento dei richiedenti asilo sia fatto direttamente sul territorio nazionale. Ha detto Renzi: “Non siamo disposti a consentire che i funzionari di altri paesi scelgano i profughi a Lampedusa e Trapani. Un impegno umanitario non può diventare un mercato”.

FINANCIAL TIMES

L’Italia detta le proprie condizioni in vista delle prossime decisioni commerciali dell’Unione Europea per contrastare le politiche di dumping (vendita all’estero di una merce a prezzi inferiori a quelli praticati sul mercato interno) cinese. La questione è fondamentale perché riguarda il riconoscimento della Cina come economia di mercato; se Bruxelles arrivasse a questa conclusione, i paesi membri rimarrebbero disarmati contro le pratiche di esportazione sleali.

LES ECHOS

Il giornale economico francese torna sui dubbi della Commissione Ue sui processi di accorpamento in corso nel settore delle telecomunicazioni. Il commissario per la Concorrenza, Margrethe Vestager, ha inviato un avvertimento ai dirigenti delle compagnie di telefonia mobile europee, avvertendo che ulteriori fusioni nel settore rischiano di tradursi in un aumento dei costi per i consumatori mentre stiamo assistendo a una fase di stagnazione degli investimenti nel potenziamento delle reti.

LE MONDE

Unilever ha annunciato l’acquisizione di Grom, l’azienda italiana produttrice di gelato fondata nel 2003 a Torino dai soci Federico Grom e Guido Martinetti. Per il giornale francese si tratta di un grosso cambiamento ma nelle intenzioni dei due fondatori il gelato di Grom sarà prodotto ancora seguendo metodi “artigianali”.

Riguardo l'autore

vocealta